Cerca
  • Orio Team

Orio Team presenta gli Allergy Free Hotels


L’83% dei viaggiatori sceglierebbe una camera Allergy-friendly se ne avesse la possibilità. E ancora più importante: il 59% degli ospiti opterebbe per un hotel piuttosto che un altro in base alla disponibilità di stanze anti-allergiche. Lo rivela un recente studio realizzato dal Survey Research Institute della Cornell University: una conferma autorevole dell’emergere di un trend di domanda sempre più diffuso tra i viaggiatori di tutto il mondo. Ecco perché la Lavanderia Orio Team ha pensato di siglare una partnership con Elite –Bioallergen, per dar vita al programma Allergy Free Hotels, che consente ad alberghi, hotel e bed & breakfast di svolgere una naturale ed efficace profilassi dell’ambiente residenziale con particolare attenzione alla camera da letto.

In accordo con le recenti linee guida della comunità scientifica e grazie all’esperienza quindicennale di Elite–Bioallergen, azienda specializzata nella ricerca di soluzioni efficaci per la prevenzione delle allergie indoor, è stato sviluppato un protocollo che comprende una serie di azioni sinergiche volte all’eliminazione degli allergeni (pollini, acari, muffe…) presenti nell’aria, nei materassi, nei tendaggi, negli imbottiti e nell’eventuale moquette. Si comincia quindi con l’adozione di una linea di biancheria ad hoc: l’utilizzo di federe, coprimaterassi e piumini, realizzati con materiali tecnologicamente avanzati (dispositivi medici CE), crea infatti un “effetto barriera anti-acaro” (insuperabile dagli allergeni ma permeabile all’aria) che garantisce un comfort ideale. Dette fodere salvaguardano inoltre i materassi dalle infestazioni delle cimici del letto: un fenomeno in forte aumento data l’elevata mobilità dei turisti a livello mondiale. Un altro aspetto di primaria importanza è poi il lavaggio della biancheria da letto, che dovrebbe garantire la totale assenza di coloranti e altri allergeni. E in questo ambito le certificazioni Oeko-Tex Standard 100 e Uni En 14065: (Rabc – Risk Analysis and Biocontamination Control) di Orio Team costituiscono una garanzia assoluta per l’ospite.

La pulizia e sanitizzazione di tutte le superfici (pavimenti, moquette tessili e imbottiti) viene ottenuta attraverso la tecnologia vapore/aspirazione Biocleaner Med: un sistema rivoluzionario per la pulizia professionale, che tratta tutte le superfici con vapore a 160 gradi aspirando contemporaneamente lo sporco. Dotato dell’esclusivo sistema di filtrazione ad acqua, garantisce l’abbattimento delle micro-polveri fino a 0,8 µ. È così possibile sanificare anche le stanze con moquette, tappeti e/o tendaggi pesanti, evitando l’utilizzo di detergenti potenzialmente allergizzanti, senza alcun impatto negativo sui tempi di riassetto delle camere.

La sanitizzazione degli ambienti viene poi completata attraverso un sistema innovativo, che utilizza i poteri ossidanti dell’ozono per depurare, sanificare, disinfettare e deodorare gli ambienti in modo naturale, ecologico, efficace e sicuro. HygienicO3 consente in particolare l’inattivazione al 99,98% di batteri e virus (per esempio la legionella), spore e muffe, acari e insetti, nonché l’eliminazione di qualsiasi cattivo odore, lasciando la sensazione di un ambiente fresco e pulito. Si tratta di un sistema efficace, riconosciuto pure dal ministero della Sanità italiano, nonché dalla statunitense Food and drugs administration. Ma HygienicO3 è anche adatto a sanificare i filtri delle unità di condizionamento/riscaldamento a split. In caso di impianto centralizzato, invece, interviene il purificatore d’aria della linea Airfree che, sfruttando il principio naturale di denaturazione termica delle proteine, pulisce l’aria degli ambienti confinanti mediante un trattamento completamente naturale, in grado di eliminare gli allergeni di acari e animali domestici, muffe, batteri, (inclusa la legionella pneumophila), virus, pollini, ozono e contaminanti chimici.

Ma aderire al protocollo Allergy Free hotels non significa solo fornire un servizio ulteriore ai propri ospiti, vuol dire anche godere di una promozione diversificata su stampa e web, nonché presso i medici specialisti (allergologi e pediatri) e le associazioni dedicate alle patologie allergiche e respiratorie. Entrare a far parte di Allergy Free hotels garantisce inoltre una presenza continuativa all’interno del portale dedicato alle allergie respiratorie www.bioallergen.it che, grazie alle intense attività promozionali e alla cospicua presenza di redazionali sui media, raggiunge oggi circa 40 mila contatti all’anno. Non solo: ogni struttura affiliata comparirà pure sul sito www.allergyfreehotels.info con benefici di visibilità anche in termini internazionali. Infine il programma Allergy Free Hotels è completamente green, in quanto i suoi protocolli di sanitizzazione prevedono l’utilizzo esclusivo di sostanze presenti in natura: ossigeno trivalente (O3) e acqua (vapore). I benefici economici non si limitano però esclusivamente al risparmio (in taluni casi importante) nell’acquisto dei detergenti. La purificazione dell’ambiente delle camere aumenta infatti pure l’efficienza delle unità di trattamento dell’aria, con una conseguente riduzione dei costi energetici relativi. La pulizia profonda e regolare di tappeti, tendaggi e imbottiti, nonché la protezione di materassi e guanciali con coperture certificate (CE Mark) estendono poi la vita dei complementi d’arredo, allungandone i tempi di sostituzione.


#sostenibilità #allergyfree #OrioTeam

16 visualizzazioni

COPYRIGHT © 2018 LAVANDERIA INDUSTRIALE ORIO TEAM P.IVA 04181390164