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Orio Team all'evento Hospitality Day 2018


“Il sonno è per tutti gli uomini ciò che la carica è per l’orologio.” - Arthur Schopenhauer

A Rimini, in occasione dell’Hospitality Day abbiamo avuto il piacere di conoscere diverse realtà alberghiere e parlare di temi che ci stanno molto a cuore: qualità, comfort e pulizia.


Orio Team Hospitality Day 2018

Dormire in un ambiente ottimale non è una cosa da poco. Qualsiasi struttura ricettiva deve riuscire a soddisfare le esigenze dei propri clienti in termini di igiene e qualità del sonno, e il sistema letto costituisce un elemento chiave nella valutazione dell’esperienza turistica.

Durante l’incontro si è cercato di rispondere a una semplice, ma importante domanda: “Come produrre qualità e comfort a partire dal sistema letto?”

A tal proposito, Alessandro D’Andrea, presidente nazionale ADA (Associazione direttori d’albergo), ha condiviso l’importanza di avere delle garanzie igieniche che consentano una corretta sanificazione dei prodotti tessili e assicurino un riposo notturno di qualità. Si è discusso dell’esigenza di protocolli relativi alla pulizia di materassi e coprimaterassi, nonché la necessità di garanzie legate al lavaggio. Le certificazioni di prodotto e la qualità della biancheria sono dei requisiti fondamentali per ottenere un’esperienza turistica positiva e soddisfacente.

Noi di Orio Team non possiamo che trovarci d’accordo con queste considerazioni. Sottovalutare il ruolo del sistema letto e l’importanza della sua pulizia può essere molto rischioso per l’immagine dell’hotel. Il riposo è un aspetto essenziale della realtà alberghiera e il suo valore aumenta o diminuisce a seconda delle garanzie che ci impegniamo a offrire.

Le proposte che abbiamo avanzato a Rimini e che oggi desideriamo condividere con voi tengono conto del benessere dell’ospite. Il comfort può essere assicurato solo se tutte le componenti del sistema letto sono in perfetta armonia tra loro. Quando acquistiamo un letto, dobbiamo pensare anche a tutti quegli elementi che completano il prodotto e contribuiscono alla soddisfazione del cliente: materasso, coprimaterasso, cuscino, copricuscino e biancheria da letto.


Hospitality Day 2018

Le scelte che facciamo hanno sempre delle conseguenze. E le conseguenze sono positive se le nostre scelte sono consapevoli.

Oggi siamo consapevoli degli impatti che i processi industriali hanno sull’ambiente. Per questo motivo, abbiamo deciso di monitorare la nostra attività a livello ambientale tramite la certificazione ISO 14001. Siamo altresì consapevoli degli effetti che le sostanze chimiche contenute in detersivi e ammorbidenti hanno sulla salute. Perciò, abbiamo scelto di preservare il benessere delle persone attraverso il sistema di controllo indipendente OEKO-TEX STANDARD100®.

Questa consapevolezza passa anche attraverso lo studio e la ricerca. Ecco perché garantiamo la qualità microbiologica dei prodotti tessili grazie alla norma UNI EN 14065, che si basa su un sistema di analisi dei rischi e controllo della biocontaminazione. Ultima, ma non meno importante, è la certificazione ISO 9001, uno standard internazionale per la qualità applicabile alle imprese che utilizzano un modello di gestione orientato alla soddisfazione del cliente.

Le garanzie possono fare la differenza ed è fondamentale che gli ospiti ne siano consapevoli. Devono sapere che le nostre scelte sono state pensate per arricchire il loro pernottamento e aumentarne il livello di soddisfazione. Devono comprendere che ambiente, igiene e salute sono al centro del nostro lavoro, sia come albergatori che come fornitori.

Siamo certi che la creazione e condivisione di pratiche comuni e regolamentate contribuisca ad accrescere il gradimento complessivo dell’esperienza di soggiorno e il

di chi opera in questo settore.


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