top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreOrio Team

18 ottobre 2018 – Orio Team dà il benvenuto agli impresari giapponesi


Nella giornata di giovedì 18 ottobre noi di Orio Team abbiamo avuto il piacere di accogliere una decina di soci appartenenti all’associazione All Japan Laundry and Dry Cleaning Association, un’importante realtà giapponese che opera nel campo delle lavanderie industriali. Un incontro culturale che di certo non ci ha lasciato indifferenti e che oggi vorremmo condividere con voi.


La delegazione – in Italia per visitare EXPOdetergo, la fiera milanese dedicata a macchine, prodotti e servizi per la lavanderia e la pulizia del tessile – è venuta a trovarci in azienda per scoprire come funziona una lavanderia industriale certificata. L’attenzione degli impresari giapponesi si è infatti focalizzata sui processi che garantiscono un corretto lavaggio e sulle certificazioni europee ISO 9001, ISO 14001, UNI EN 14065 e OEKO-TEX STANDARD100®, quattro importanti garanzie che contribuiscono a valorizzare la nostra attività.

Tra i tanti argomenti emersi durante la visita si è parlato di consumi energetici, innovazioni tecnologiche e partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa. Perché la qualità del prodotto finale non deriva soltanto da un efficace combinazione di tecnologia e risorse energetiche, ma è anche frutto dell’impegno e della collaborazione di ogni singolo dipendente. L’interesse giapponese verso l’attività delle lavanderie italiane che forniscono lenzuola e biancheria alle strutture alberghiere nasce in un contesto culturale ben preciso.

Il Giappone, che secondo le stime di Assofornitori è il primo Paese al mondo per numero di esercizi di lavanderie – pulisecco (uno ogni 3.000 abitanti), è sempre in cerca di metodi e macchinari all’avanguardia per accrescere la qualità e la sostenibilità dei propri servizi. E l’obiettivo dell’Italia, attualmente posizionata al secondo posto (uno ogni 4.000 abitanti), è quello di migliorare le proprie prestazioni attraverso la creazione di pratiche comuni e regolamentate.

Parlando con i vari membri dell’associazione giapponese ci siamo resi conto che le differenze culturali, legislative e territoriali vengono messe da parte quando si ha a che fare con qualità, igiene e pulizia. I professionisti del settore sanno che la tutela ambientale e la salute della persona sono oggi di primaria importanza e devono cercare di dimostrarlo nel lavoro di tutti i giorni.

Per noi è stata una grande soddisfazione ospitare degli esperti che hanno scelto di dedicare il loro tempo alla visita di Orio Team. Abbiamo avuto modo di raccontare loro la nostra storia e le diverse fasi a cui sono sottoposti i tessuti che ci arrivano – raccolta, smistamento, lavaggio, asciugatura, imballaggio e trasporto. Abbiamo potuto constatare come i nostri obiettivi siano in linea con quelli di molte altre realtà estere, da tempo impegnate nell’erogazione di servizi di qualità e dotate di garanzie a livello igienico.

Questa è stata una splendida opportunità per conoscersi e confrontarsi sui diversi sistemi di lavorazione e certificazione dei prodotti, nonché discutere sulle tematiche legate all’ambiente e all’importanza del sistema letto per gli alberghi. Un dialogo costruttivo che ci ha permesso di condividere la nostra attività e arricchirla di nuove idee e riflessioni.


62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page