Cerca
  • Orio Team

Scopri come nasce la biancheria per hotel ecologica



Hai mai avuto la curiosità di scoprire come nasce la biancheria per hotel ecologica? Se sì, questo breve post fa per te!

Se anche tu, come noi, credi che il cliente andando a letto sotto le lenzuola debba provare una gradevole sensazione di benessere, è bene sapere come si raggiunge un risultato di morbidezza dei tessuti, che non comprometta la durata della biancheria per alberghi.

Come nascono lenzuola e spugna

Dietro alla biancheria hotel c'è un lungo percorso che va dalla coltivazione della fibra del cotone, alla filatura, alla tintura, alla tessitura, alle operazioni cosiddette di finissaggio.

E' inoltre importante sapere che in ogni fase, dalla più creativa alle più tecniche e sofisticate, esistono di controlli e certificazioni di prodotto che permettono di ottenere capi di qualità e soprattutto sicuri per la salute.

Infatti il tipo di trattamento della fibra prima e del tessuto poi che avviene in ciascuna fase produzione della biancheria lascia residui nocivi per la salute (Noi abbiamo optato per un prodotto che in tutta la filiera sia garantito dalla certificazione OEKO-TEX STANDARD 100®).


La produzione del cotone e la sua trasformazione si può dividere in tre parti: da fiocco a filato, da filato a tessuto e da tessuto a prodotto finito.

Dopo di esse, quindi a prodotto finito, c'è il suo viaggio verso l'ultimo step della filiera, ovvero L’Hotel e l’incontro con l’ospite.

Da Fiocco a Filato:

Organizzazione delle sementi: esistono aziende che raccolgono i sementi prodotti dalle aziende, li controllano e li spediscono alle varie coltivazioni di cotone.

Produzione del cotone: la prima vera fase della filiera del cotone. I maggiori produttori sono la Cina, l'USA e l'India.

Sgranatura: la prima lavorazione, ovvero la separazione del cotone dal seme.

Selezione e pulitura: il cotone viene selezionato e pulito e pronto per diventare filato.

Preparazione della fibra: si può riconoscere per la sua forma allungata, di natura per lo più filamentosa, dotata di resistenza, flessibilità ed elasticità.

Da Filato a Tessuto:

Filatura: una serie di operazioni che danno origine ai filati.

Torcitura: la prima torsione del filo, che avviene nella filiera tramite la macchina torcitrice.

Roccatura: ha lo scopo di riunire in una sola rocca il filato svolto successivamente da più bobine provenienti dalla filatura o dalla torcitura

Tintura: Viene eseguita sul filato in rocche, in matasse o in capo.

Imbozzinatura: il trattamento dell'ordito con particolari sostanze collanti. Lo scopo è quello di aumentare la resistenza del filato e di eliminare le pelurie.

Da Filato a Tessuto:

Tessitura: si esegue con il telaio attraverso vari tipi di intreccio.

Da Tessuto a Prodotto:

Finissaggio: un termine che viene usato in alcune industrie del tessile e vuol dire Rifinitura.

Confezione: Taglio a misura del capo , cucito imballato e pronto per essere spedito.

Certificazioni: Le certificazioni sono una garanzia per l’utilizzatore finale e della qualità/comfort del prodotto. .

Più è intenso il contatto di un prodotto con la pelle e più questa è sensibile, più severi saranno i requisiti umano-ecologici da rispettare.

Ecco alcuni esempi di camere d'hotel che utilizzano la biancheria ecologica, o il lavaggio della biancheria ecologico:


26 visualizzazioni

COPYRIGHT © 2018 LAVANDERIA INDUSTRIALE ORIO TEAM P.IVA 04181390164