Cerca
  • Orio Team

Prezzi della lavanderia industriale: attenzione a questi dettagli



Molto spesso una valutazione superficiale dei prezzi della lavanderia industriale porta l'albergatore o il ristoratore a scegliere la tintoria che offre il servizio al costo più basso.

Questa compressione del prezzo, che avviene in molti settori, tuttavia nasconde delle insidie e più per il cliente che per il fornitore! Vuoi sapere quali? Continua a leggere il post.

Perché ecologia non significa costo superiore

Noi abbiamo deciso di essere una delle prime lavanderie industriali ecologiche in Italia, consapevoli però dell'importanza del prezzo per i nostri clienti.

Abbiamo tuttavia sempre scelto di non risparmiare sulla qualità dei tessuti, sulla qualità dei detersivi e sulla quantità della dotazione in uso.

Questi tre elementi infatti, se male mixati per abbassare il costo al cliente, possono generare una serie di costi nascosti nella gestione del tuo hotel o ristorante.

Cosa valutare al di là del costo per lavaggio e consegna

I fattori che generano maggiori problemi e ritardi nella gestione del tovagliato e biancheria per alberghi, sono i seguenti:

  • Dimensione della dotazione fornita: una dotazione non adeguata alle reali esigenze dell'albergo o del ristorante fa si che il personale adibito al rassetto delle camere (o della sala) non abbia a disposizione i pezzi corretti al piano. Il costo nascosto in questo è evidente: il tempo del personale per la ricerca (su altri piani) della biancheria mancante, ed eventualmente l'attesa di una consegna straordinaria. Per questo motivo il calcolo della corretta dotazione è fondamentale.

  • Qualità del tessuto: anche adottando tecnologie di lavaggio e igienizzazione ecologiche che mantengono la morbidezza e l'aspetto della biancheria, il lavaggio industriale logora progressivamente la dotazione dell'hotel/albergo. E' quindi fondamentale scegliere una dotazione con tessuti resistenti e di alta qualità (indovina: qui è dove risparmiano maggiormente le lavanderie industriali che puntano solo sul prezzo), ma soprattutto che ti venga fornito un servizio automatico di manutenzione della dotazione e scarto della biancheria logora. Anche in questo caso il costo nascosto nasce dalla necessità del tuo personale di sostituire la biancheria, o peggio, dall'insoddisfazione del cliente (che trova magari la federa del cuscino logora e bucata...)

  • Gestione del magazzino: la pianificazione delle consegne è soltanto la punta dell'iceberg. Per un hotel o ristorante è fondamentale avere una situazione in tempo reale della propria dote, per poter intervenire preventivamente sui picchi di lavoro. I nostri clienti infatti adorano il nostro servizio di tracciatura automatica della dotazione, perché evita inutili consegne non previste e sprechi di tempo.

Come controllare se l'offerta che hai in mano non contiene sorprese

Lavanderia industriale prezzi: cosa controllare nell'offerta che ti viene formulata? Per evitare sorprese controlla che l'offerta includa i seguenti servizi.

  • Servizio lavaggio con stiratura inclusa

  • Consegna a domicilio

  • Affitto della biancheria, dotazione minima fornita e qualità del tessuto

  • Servizio di aggiornamento dell'inventario della biancheria

  • Servizio di reintegro della dotazione non conforme

  • Assicurazione contro terzi

  • Igienizzazione certificata della biancheria

Esempi di costo medio

Infine, per capire quale può essere il prezzo corretto che garantisca la qualità del servizio ti basti sapere che la biancheria presenta solitamente i seguenti costi al noleggio: lenzuolo singolo 0,60 Euro, lenzuolo matrimoniale 0,70 Euro, federe 0,25 Euro; telo bagno di spugna 0,75 euro, asciugamani di spugna 0,30 euro per ogni lavaggio.

Per avere una stima dettagliata sulle tue esigenze, richiedi un contatto o la realizzazione di una camera prova gratuita.


0 visualizzazioni

COPYRIGHT © 2018 LAVANDERIA INDUSTRIALE ORIO TEAM P.IVA 04181390164