Cerca
  • Orio Team

Perché la certificazione Oeko Tex standard 100 è importante per gli hotel



La certificazione OekoTex Standard 100

La certificazione è un marchio internazionale e certifica che i prodotti tessili non sono nocivi per la salute di adulti e bambini.

La nostra lavanderia ecologica è una delle poche (e delle prime) ad averla ottenuta, con uno scopo preciso: favorire il benessere degli ospiti dei nostri clienti riducendo a zero la probabilità che le lenzuola, le salviette, le federe, il copri materasso e tutta la dotazione provochino un'allergia.

Ma vediamo meglio di cosa si tratta

“Fiducia nel tessile”, Confidence in Textile è un marchio registrato, di proprietà dell’Associazione Internazionale per la Ricerca e il Controllo nel Settore dell’Ecologia Tessile, anche nota con il nome Oeko-Tex e costituita spontaneamente da numerosi istituti e laboratori di ricerca, di tutto il mondo.

Nel nostro caso è il centro tessile cotoniero “Centrocot”. Si tratta di un marchio che ne certifica la sicurezza ed innocuità per la salute e per l’ambiente.


Questo marchio viene rilasciato al termine di un processo di controllo e certificazione, denominato Standard 100, attraverso il quale si certifica che tutti i materiali e i prodotti chimici, impiegati nella produzione di ogni singola componente del prodotto tessile (ad esempio, il tessuto, le etichette, le cuciture) nonché i singoli processi produttivi (ad esempio la tintura o la stampa) siano conformi a determinati standard di sicurezza.

L’analisi si basa sia sulla verifica dell’eventuale presenza delle sostanze chimiche nocive, vietate dalla legge, che di quelle comunemente ritenute dannose, ma non ancora espressamente vietate e coinvolge sia i campioni forniti dalle aziende produttrici, che altri, prelevati casualmente e senza preavviso

Chi è autorizzato all’utilizzo del marchio?

La possibilità di utilizzare questo marchio, facilmente riconoscibile dai consumatori, viene concessa solo in caso di superamento del procedimento di controllo ed analisi delle sostanze chimiche, utilizzate nelle varie fasi della lavorazione dei prodotti tessili, che viene effettuato nel rispetto di procedure e criteri di valutazione, definiti dalla stessa Associazione Oeko-Tex.

Il rilascio del certificato da parte di uno degli istituti di Oeko-Tex testimonia il soddisfacimento, da parte di un prodotto o di un’azienda, di determinati requisiti e consente di poter utilizzare il marchio corrispondente a quel tipo di certificazione.

Le classi di prodotti tessili

I prodotti tessili cui può essere apposto il marchio Oeko-tex Standard 100 “Testato per sostanze nocive”, possono essere di varie tipologie comprendono non solo i capi tessili, ma anche giocattoli, i materiali di arredamento e i rivestimenti in tessuto.

Tutti questi prodotti tessili sono raggruppati in quattro classi, a seconda dei destinatari e dell’utilizzo che ne verrà fatto:

Classe 1: tutti i prodotti per neonati e bambini fino a 3 anni. In questa classe sono compresi i vestiti, ma anche i giocattoli in tessuto, le lenzuola le spugne e qualsiasi altro oggetto in stoffa, che sia destinato ai bambini in questa fascia d’età.

Classe 2: tutti i prodotti tessili che vengono indossati a diretto contatto con la pelle, sia dagli adulti che dai bambini. Ovviamente qui sono compresi i vestiti, ma anche altri oggetti come lenzuola o spugne, che possano venire a contatto con la pelle. Nel nostro caso tutte le lenzuola e spugne sono certificate in questa classe.

Classe 3: tutti i prodotti tessili che, nel loro utilizzo, non vengono a diretto contatto con la pelle.

Classe 4: I materiali di arredamento ed i rivestimenti. In questa classe sono compresi, ad esempio, le tende, le tovaglie, le coperte, i cuscini, ma anche i rivestimenti per i sedili o per i divani.

Il Consumatore

Il consumatore, pertanto, individuando il marchio sul prodotto, ha la garanzia che questo ha superato gli specifici controlli, effettuati da uno degli istituti facenti parte dell’associazione Oeko-Tex, che ne attesta la non nocività per la salute.

Se vuoi toccare con mano la morbidezza dei prodotti certificati Oeko Tex, richiedi una camera prova per il tuo hotel. Verremo gratuitamente a mostrarti le tipologie di dotazione disponibili e le lasceremo in prova per un giorno.


21 visualizzazioni

COPYRIGHT © 2018 LAVANDERIA INDUSTRIALE ORIO TEAM P.IVA 04181390164