Cerca
  • Orio Team

Tovagliato hotel e ristoranti, le scelte da fare per avere un prodotto perfetto



Gli hotel e i ristoranti devono compiere delle scelte fondamentali durante l'organizzazione della sala pranzo. Una delle scelte più complicate riguarda il tovagliato e tutto quello che gli riguarda. Ma quali sono questi passaggi?

Le tipologie tra cui scegliere

Runner

Il runner è un accessorio che fornisce un tocco di stile in più alla tavola e alla sala pranzo. Questo perché ha la capacità di valorizzare l'arredamento con la sua eleganza, mettendo in risalto il servizio presente sulla tavola.

Il runner non è altro che una fascia di tessuto variabile (alcuni sono in cotone, altri in lino o seta) e di dimensioni ridotte rispetto alla tavola.

Può essere usato sia da solo, donando così un tocco di semplicità e minimalismo alla tavola, oppure insieme a tovaglie e centrotavola abbinati, così da conferire un aspetto più raffinato e curato.

Tovagliato monouso

Il tovagliato monouso è una scelta molto in voga sia per quanto riguarda le catene alberghiere sia per i ristoranti.

I punti di forza di questa scelta sono presto detti: con un livello di qualità non secondaria si ha la possibilità di risparmiare sui costi di gestione e di pulizia del tovagliato.

Negli ultimi anni poi il tovagliato multiuso ha ampliato la sua scelta, sia per quanto riguarda i colori sia per quanto riguarda i materiali utilizzati.

I tessuti disponibili sono infatti diversi, dalla cellulosa alla cellulosa interamente compostabile, dal tessuto soffice Spunlace al tessuto non tessuto Polipropilene, fino ad arrivare al tessuto realizzato con plastica riciclata.

Tovagliato antimacchia

Una delle altre possibili scelte è quella di optare per del tovagliato con caratteristiche antimacchia.

Questa scelta è dettata generalmente dalla volontà di essere più veloci, pratici ed efficienti e il tovagliato antimacchia senza dubbio va in questa direzione.

Generalmente il tovagliato antimacchia è realizzato in 100% poliestere, un tessuto che viene lavorato costantemente in fase di produzione per raggiungere una morbidezza simile a quella del cotone.

Il tovagliato antimacchia può essere pulito molto velocemente anche solo con una spugna umida e si asciuga molto velocemente grazie alla sua struttura molecolare.

L'ulteriore punto di forza è che il materiale non ha bisogno di essere stirato dato che non produce grinze e pieghe quando viene utilizzato.

Tovagliette americane

Le tovagliette americane sono una particolare tipologia di tovagliette diffusesi sia nelle cucine private sia in ristoranti e alberghi.

Vengono generalmente usate per il tovagliato della prima colazione e sono realizzate con materiali molto diversi tra loro.

Si possono trovare sul mercato tovagliette americane in tessuto, stuoia, rafia, plastica o anche in listelli di bambù o legno.

Di solito sono di dimensioni ridotte (53x37 centimetri) e per la grande ristorazione sono disponibili anche in carta o in tessuto non tessuto.

Tovaglioli

Anche per quanto riguarda un accessorio piccolo ma fondamentale sulla tavola bisogna valutare diversi aspetti.

Prima di tutto i materiali: come per gli altri tipi di tovagliato esistono diversi materiali tra cui scegliere. L'unica regola da seguire in questo caso è avere uniformità con il materiale della tovaglia per non creare fastidi agli occhi dei più attenti.

Le dimensioni dei tovaglioli variano a seconda della funzione che svolgono: per quanto riguarda pranzi e cene sono generalmente di dimensioni 45x45 centimetri, mentre per quanto riguarda buffet o aperitivi hanno delle dimensioni minori, di solito sui 20x20 centimetri.

I tessuti tra cui scegliere

Anche per quanto riguarda i tessuti bisogna tenere in considerazione diversi aspetti che possono influire sull'esperienza che il cliente avrà poi successivamente nel locale.

I materiali tra cui scegliere sono molteplici e cambiano drasticamente tra loro. Il punto da cui partire per scegliere il tessuto è chiedersi "cosa vogliamo far provare al nostro cliente?"

Se volete puntare sul comfort e sul manegevolezza il materiale migliore è sicuramente il cotone, che fornisce sia un prodotto morbido al tatto sia una grande manegevolezza e facilità nel lavaggio.

Esistono anche materiale più morbidi come la seta, ma il processo di lavaggio è sicuramente più complesso, soprattutto se si tratta di tanti capi come per un hotel o un ristorante.

Per quanto riguarda i materiali ecologici negli ultimi anni si sono sviluppati prodotti con materiali che tengono in considerazione la natura e l'inquinamento: tra questi quello più utilizzato è la cellulosa, utilizzata soprattutto in tovaglie e tovaglioli.

Esistono anche prodotto realizzati utilizzando plastica riciclata che salvaguardano l'ambiente e danno comunque un'esperienza al cliente simile rispetto a quella con i prodotti non riciclati.

Gli abbinamenti cromatici

Per quanto riguarda la scelta dei colori del tovagliato bisogna tenere in considerazione dettagli esterni alla tavola come l'arredamento e i colori della stanza.

Inoltre la scelta deve tenere in considerazione anche la situazione e la tipologia del locale: per un luogo di classe ed elegante i colori più consigliati sono quelli tenui come il bianco, il panna e l'avorio.


Volendo si può aggiungere anche qualche dettaglio e personalizzazione al tovagliato, ma sempre cercando di non discostarsi dai colori dell'ambiente.

Se invece il ristorante/hotel ha dei colori particolari la scelta del tovagliato deve seguire questa tendenza, magari riproponendo colori secondari e motivi presenti nell'arredamento.

Un aspetto da cui prendere spunto potrebbe essere anche la tipologia di cibo che il ristorante propone.

Questo discorso vale solamente per quei ristoranti che propongono solo ed esclusivamente una tipologia di cibo: se, per esempio, prendiamo in considerazione un ristorante di pesce potremmo decidere di optare per un tovagliato che riprenda i colori del mare, sfumando il colore dal più scuro per la tovaglia al più chiaro dei tovaglioli (oppure il contrario, ovvero colore chiaro per la tovaglia e scuro per i tovaglioli).


35 visualizzazioni

COPYRIGHT © 2018 LAVANDERIA INDUSTRIALE ORIO TEAM P.IVA 04181390164