top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreOrio Team

Hotel Eco-friendly: Spa Hotel Parigi 2 collabora con Orio Team


Signora Graziella, che cosa significa per lei il termine “hotel eco-friendly”? Come si relaziona ciò che avviene quotidianamente nel mondo, a livello ambientale, con la sua realtà alberghiera?

Sono convinta che al giorno d’oggi dobbiamo renderci ancora più responsabili delle scelte che facciamo, soprattutto in ambito lavorativo dove entrano in gioco fattori e dinamiche relazionate con ambienti e persone totalmente differenti. Il cambiamento climatico è reale e sta avvenendo ad un ritmo molto più accelerato di quello che forse avevamo già previsto. E lo stesso vale per i livelli di contaminazione di acqua e aria, che recentemente hanno conosciuto nuove forme di propagazione e diffusione. Penso fermamente che un’attività alberghiera deve essere a conoscenza di come l’ambiente risponde ai flussi turistici e deve tener conto dell’impatto che la propria struttura può avere nei confronti della località in cui è situata. Questo perché un albergo si occupa innanzitutto di persone, di individui che vogliono trascorrere una vacanza in modo piacevole o che viaggiano per affari e lo vogliono fare sapendo di poter usufruire di diversi comfort. In entrambi i casi comunque, le persone sono interessate a sapere come le proprie azioni influenzano l’ambiente che le circonda, anche quando si spostano. È importante far crescere questo tipo di consapevolezza, altrimenti il rischio è che la gente si ricordi dell’ambiente solo quando si tratta di parlare di riciclo e immondizia domestica, o nel migliore dei casi, quando si vede qualche campagna ambientale trasmessa alla televisione. Qualsiasi ambiente lavorativo dovrebbe prendere una posizione solida e ben argomentata riguardo a questo tema.

Come si muove dunque lo Spa Hotel Parigi 2 per proteggere l’ambiente ed evitare inutili sprechi?

Credo sia stata ottima la scelta di rivolgere il nostro servizio di biancheria all’Orio Team Srl, nostro fornitore ufficiale e importante realtà di lavaggio industriale eco-friendly per quanto riguarda il settore bergamasco. Far trovare nella stanza dei propri ospiti una biancheria fresca, pulita e che, al tempo stesso abbia tenuto conto delle normative vigenti in merito alla salvaguardia dell’ambiente non è per niente scontato. Molti Paesi al giorno d’oggi, e con dispiacere noto ormai anche molti hotel e strutture alberghiere, fanno affidamento a compagnie e società poco serie e troppo permissive nei confronti degli sprechi, per riuscire così a contenere i costi e forse avere meno lavoro burocratico con cui avere a che fare. La nostra decisione di rivolgerci a Orio Team nasce dall’idea di puntare su un fornitore che ha saputo farsi strada nel settore del lavaggio di prodotti tessili grazie all’innovazione dei propri macchinari, ad un attento controllo del consumo di emissioni di CO2 ed energia, e al rispetto delle leggi attuali per ciò che si riferisce ai detergenti che sarebbero preferibili da utilizzare per la riduzione dell’impatto ambientale. Va sottolineato qundi che si tratta di biancheria “garantita microbiologicamente” secondo la norma europea UNI EN 14065 trattasi di un investimento che facciamo pensando all’ospite e all’ambiente rispettando una serie di indicazioni delle direttive europee come: impatto ambientale dovuto al trattamento della biancheria (minor spreco di acqua e inquinamento dovuto al trattamento che subisce prima di essere scaricata nella rete fognaria), vicinanza del fornitore (a soli 2 km di distanza) ed una serie di parametri aziendali del fornitore che gode inoltre dellecertificazioni “ISO 9001 Gestione della Qualità” e “ISO 140001 Gestione Ambientale”, che sono parte integrante del piano di sviluppo proposto dalla Commissione Europea denominato “Europa 2020“.

Un ultima domanda, crede che il viaggiatore moderno, il turista di oggi, sia consapevole di questa scelta quando si tratta di prenotare una struttura alberghiera?

Suppongo che non tutti siano consapevoli della quantità di acqua impiegata per il semplice lavaggio di lenzuola, salviette e asciugamani da bagno. Un’azione così apparentemente semplice, se si guarda solamente la punta dell’iceberg che nasconde tale tipo di servizio. Viviamo in un mondo che sembra sempre essere meno consapevole del tempo e della fatica necessarie per qualunque tipo di gesto. Andiamo al supermercato e ci sembra normale e scontato trovare una varietà di prodotti potenzialmente infinita; tutti ben riposti, tutti ben catalogati e riordinati, pronti solamente per essere acquistati. Non ci domandiamo da dove provengono o come sono arrivati sullo scaffale, quante persone ci sono volute perché il nostro gesto di acquistare potesse diventare una realtà e convertirsi poi poco a poco in abitudine. Lo stesso accade per i servizi che una struttura alberghiera si propone di offrire ai suoi ospiti. Credo che sia davvero indispensabile ricordare alla gente le conseguenze delle nostre azioni, la qualità di ciò che possediamo e la relazione che sussiste fra l’uomo e l’ambiente. Alcuni degli ospiti sono già consapevoli di tutto questo, altri ancora sono alla ricerca di qualcuno che li aiuti a capire ed informarsi meglio, ma ciò che noto è che tutti valutano positivamente una presa di posizione green e una buona sintonia tra esperienza di viaggio e impatto ambientale. Noi ci impegniamo per cercare di accrescere questa consapevolezza e i nostri ospiti sembrano appoggiare pienamente le nostre scelte.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page