top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreOrio Team

Biancheria ristoranti: a tavola riduci l'usa e getta



campagna per l'uso della biancheria ristoranti non usa e getta

Assosistema ha iniziato un'interessante campagna rivolta all'uso di biancheria ristoranti non usa e getta diminuirne l'impatto ambientale grazie al riuso.

Il progetto di comunicazione è rivolto alle aziende italiane che operano nella ristorazione, e la campagna è stata nominata "A Tavola riduci l'usa e getta. Scegli il tessile riutilizzabile".

Poiché la nostra lavanderia industriale ha un forte orientamento all'eco sostenibilità, siamo ben felice di dare visibilità a questa iniziativa per sensibilizzare il comparto della ristorazione.


locandina campagna assosistema pro tovagliato industriale

In particolare la campagna sensibilizza all'eccessivo impatto ambientale del tovagliato in carta usa e getta, ma non solo.

Non solo impatto ambientale

L'igiene del tovagliato in tessuto e riutilizzabile è decisamente superiore, perché le tovaglie e i tovaglioli lavati industrialmente seguono un rigoroso processo di lavaggio, sterilizzazione e imbustamento che preserva la biancheria da tavola dalla contaminazione con sporco e batteri.

La sostenibilità del tovagliato tessile è inoltre amplificata da due certificazioni ambientali, la (14001 per la gestione ambientale e la 14056 per il controllo della bio contaminazione) che suggellano il rispetto delle corrette pratiche ambientali e l'igiene finale dei tessili.

Il risparmio effettivo di risorse

I dati raccolti da Life Cycle dimostrano che un metro quadrato di tovagliato tessile noleggiato da una lavanderia industriale e riutilizzato contribuisce a:

  • Riduzione del 53% dell'impatto sul riscaldamento globale della biancheria utilizzata nel ristorante

  • Riduzione del 27% dell'impoverimento dello strato di ozono

  • Riduzione del 50% dell'impatto sullo smog

  • Riduzione del 92% sulla creazione di rifiuti (inclusi gli scarti di lavorazione generati ad esempio per la produzione di tovagliato in carta monouso

A fronte di questi dati il noleggio di biancheria diviene la soluzione più sostenibile per il ristorante.


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page